venerdì 29 gennaio 2010

BRESCIA - BLOCCO TRAFFICO DOMENICA

* Home

Pm 10, Brescia in maglia nera
Domenica il blocco delle auto


Zoom Foto
In città aria irrespirabile: si va verso il blocco domenicale delle auto

Brescia. Da giorni l'aria in città è irrespirabile. I valori delle Pm10 non diminuiscono. E il Comune di Brescia ha ufficialmente stabilito: domenica ci sarà il blocco delle auto dalle 10 alle 18.
I NUMERI. È tutta la provincia, ma è soprattutto il capoluogo che sta vivendo le ore più critiche. Dall'inizio dell'anno si è superata la soglia d'allarme per 18 giorni alla centralina del Broletto e i 17 al Villaggio Sereno. Non solo. Ben quattro giorni si è andati pure oltre la soglia di attenzione. Secondo la normativa, è bene ricordarlo, il valore limite di 50 microgrammi al metro cubo non andrebbe oltrepassato per più di 35 giorni. E i numeri, tra l'altro, sono alti. L'altro ieri per esempio le Pm10 in Broletto hanno toccato quota 118 e al Sereno quota 111. Oltre il doppio del valore consentito. Brescia, con questi dati, si aggiudica la maglia nera. Le polveri sottili vanno oltre le altre città lombarde: da Milano (93 microgrammi l'altro ieri) a Bergamo (114). Entrambe le centraline, tra l'altro, sono all'undicesimo giorno consecutivo oltre la soglia d'allarme e con quella d'attenzione si arriva a 17.
IL COMUNE. L'altro ieri in Loggia si è tenuto un vertice con i tecnici del settore Ambiente al termine del quale, sentiti gli assessori (Paola Vilardi, Nicola Orto, Fabio Rolfi e Mario Labolani), il sindaco Adriano Paroli ha iniziato a valutare l'opzione del blocco del traffico. Opzione che ieri mattina è stata confermata. Lo stop è previsto per domenica dalle 10 alle 18 in tutto il territorio comunale. Riguarderà gli autoveicoli, i motoveicoli e i ciclomotori non adibiti a servizio pubblico, con esclusione di quelli dotati di motore elettrico e delle auto alimentate a Metano e Gpl con marmitta catalitica. Nessun divieto per le categorie esentate e sui tratti autostradali, sulle strade statali e provinciali ed sulla Tangenziale Sud; sui tratti stradali di collegamento tra gli svincoli autostradali ed i parcheggi scambiatori (Ortomercato, via Borgosatollo, Campo Grande). Il Comune metterà a disposizione i numeri per fornire le informazioni utili e divulgherà oggi le iniziative di sostegno alla mobilità concertate con Brescia Trasporti.
LE POLEMICHE. Il tema non manca di suscitare polemiche. Secondo il segretario cittadino del Pd Giorgio De Martin «troppe scelte messe in campo dalla Giunta sono andate nella direzione opposta» alla lotta allo smog. «Si è favorito il traffico privato a scapito di quello pubblico, il centro è stato trasformato in un parcheggio, sono state ridotte le corsie preferenziali dei bus».
In una nota Laura Castelletti (Associazione Brescia per passione) e Dionigi Guindani (Centro sinistra per la Lombardia) si chiedono perché la qualità dell'aria interessi così poco alla Loggia e «come è possibile che che non ci sia alcun gruppo di studio per cercare una soluzione che non sia la solita inutile commedia del blocco del traffico».

Natalia Danesi

Nessun commento:

Posta un commento