giovedì 15 ottobre 2009

Intervento Rossella

Buongiorno a tutti.
Vorrei esprimervi quelle che sono le sono le aspirazioni e sollecitazioni che il nostroi circolo ha raccolto tra gli lettori, o elaborato esso stesso, durante le occasioni di incontro e confronto che sono venute a crearsi in occasione delle prossime primarie.
Sostanzialmente gli obiettivi che vengono posti alla vostra attenzione vertono su due temi fondamentali: il Segretario e l’assetto nonché l’immagine del partito.
Per ciò che concerne il Segretario è ormai di primaria importanza che : si ponga in maniera autorevole come leader del partito, esprima la sintesi dei dibattiti interni, promuova la discussione di temi e proposte ma, nel contempo, esiga che da questi confronti esca una linea politica UNICA che a lui spetterà, poi, esprimere con chiarezza di contenuti e di forma.
Per quanto riguarda l’assetto del partito, invece, sono ormai irrinunciabili i concetti di UNITA’, CHIAREZZA E COERENZA nei valori,negli intenti e nelle proposte che la classe dirigente dovrà esprimere. Non è più tollerabile il costante clima di divisione interna. Altrettanto importante è che subito, dopo queste primarie, il partito cominci a lavorare per creare quella proposta politica alternativa che dovrà caratterizzarci e rebderci riconoscibili, quindi elaborare proposte innovative che sappiano interpretare le esigenze del nostro tempo e del futuro. Necessaria è anche una nuova strategia di lavoro, coscienti del fatto che tutto cambiavelocemente quando addirittura non in maniera turbinosa, caratterizzata dalla tempestività, unità, efficacia ed fefficenza. Siamo ormai chiamati a dare risposte praticamente in tempo reale e dobbiamo essere in grado di farlo!
Infine, e questo è un mio parere personale, auspico sia realizzata la vocazione maggioritaria già intrapresa dal PD , anche per questo sostengo la candidatura del nostro attuale Segretario Dario Franceschini. Spero di poter contribuire insieme a tutti voi a creare un Partito Democratico che sappia porsi come punto di riferimento per tutti coloro che non si riconoscono nello schieramento di Centro-Destra, un grande partito che duri ben oltre i prossimi vent’anni, sia stella che rappresenti con chiarezza i propri valori, gli intenti, le aspirazioni ed i progetti e non sia una delle tante comete che hanno atttraversato il nostro cielo creando continua disillusione e sconforto nei nostri elettori. Non possiamo più permettercelo. Questo è il momento in cui dobbiamo ricostruire la credibilità e la fiducia persi, non possiamo aspettarci di ricevere consensi sperando nella nostra presunta posizione acquisita perché ormai non l’abbiamo più! Ora dobbiamo definire con chiarezza, a noi stessi e agli elettori, chi siamo e dove vogliamo andare, solo quando avremo fatto questo potremo aspirarea guidare, con la coerenza e la responsabilità che vogliamo e dobbiamo sempre perseguire, il nostro paese.
Un grande in bocca al lupo e buon lavoro a tutti e tre i candidati.

Nessun commento:

Posta un commento