lunedì 16 aprile 2012

PIAZZA LOGGIA : 38 anni dopo

Tutti assolti! Questo l'esito della sentenza...che dopo 38 anni non trova nessun colpevole per una strage che ha provocato otto morti e più di cento feriti.
Io quel giorno ero lì. Non fisicamente, avevo solo un anno di vita, ma ero in Piazza Loggia nel cuore di mio padre che quando è tornato a casa dopo aver visto "saltare in aria" alcuni dei suoi compagni di battaglie sindacali, ha abbracciato la sua bambina piangendo; In poche occasioni ho visto piangere mio padre , ma quando ricorda quel giorno di tanti anni fa non riesce a non commuoversi, e ora oltre al dolore della perdita, dell'impotenza di veder morire tante persone innocenti, si aggiunge la rabbia di non vedere trionfare la giustizia.
Questa sentenza non deve però, far indignare solo chi era presente quel giorno, o i famigliari delle vittime, ma tutti i cittadini e le cittadine bresciane, il popolo tutto, perchè dopo 38 anni una sentenza ci dice che in quella piazza non è mai accaduto nulla...Devono indignarsi tutti coloro che credono nella democrazia, nella giustizia, la politica in modo particolare deve tornare a interrogarsi su questi temi e cercare le risposte .

1 commento:

  1. Grazie per aver ricordato questa ennesima ingiustizia riguardante la strage di Piazza Loggia. Una sentenza ingiusta quella di sabato in Appello, una sentenza che colpisce e ferisce ancora una volta le vittime, i familiari, la città e l’intero Paese; grazie per la tua testimonianza così personale e ricca di umanità. Grazie e non aggiungo altro solo e semplicemente perché al di la della condanna politica - grazie per averlo fatto nel Blog del Partito dando quindi dignità politica al tuo scritto – resta il dolore che è umano ed intima oltre collettivo.
    Antonio, 16 aprile 2012.

    RispondiElimina