mercoledì 11 ottobre 2017

A PROPOSITO DI LEGGE ELETTORALE

Il 10 ottobre è iniziata alla Camera dei Deputati la trattazione della Legge di riforma elettorale, nota come ROSATELLUM BIS, presentata dal PD.
Si tratta di un sistema “misto” che prevede l’attribuzione del 36% dei seggi parlamentari tramite collegi uninominali e del restante 64% dei seggi con criteri proporzionali.
La proposta nasce dall’esigenza di risolvere il problema delle differenze esistenti tra i due sistemi elettorali attualmente vigenti: per il Senato il CONSULTELLUM e per la Camera dei Deputati l’ITALICUM, quali risultano a seguito delle sentenze della Corte Costituzionale che hanno dichiarato l’illegittimità costituzionale di alcune parti degli stessi. La situazione si è ulteriormente aggravata con l’esito negativo del Referendum sulle riforme costituzionali del dicembre 2016.

Date la complessità e l'importanza dell’argomento, riteniamo  utile proporre una nostra elaborazione  che analizza caratteristiche e problematicità dei due sistemi elettorali in vigore e approfondisce la proposta del PD attualmente in discussione



Nessun commento:

Posta un commento