mercoledì 6 gennaio 2016

Riordino Sistema Socio Sanitario in Lombardia


Il Circolo PD "Marianna Piardi" di Gussago ha inviato durante le Festività Natalizie questa lettera ai Partiti, alle Associazioni,
 ai Gruppi di Volontariato presenti sul territorio di Gussago







  GUSSAGO 21 dicembre 2015

Il Partito Democratico del circolo di Gussago, in concomitanza con l’avvio del riordino del Sistema Sanitario e Socio Sanitario in Lombardia, ritiene utile per le sorti della Fondazione Richiedei presentare alla Regione ed agli enti sanitari locali un documento

condiviso dalle forze politiche e sindacali del territorio, per la realizzazione di un Presidio Ospedaliero Territoriale con un polo geriatrico presso le attuali strutture della Richiedei, mantenendo contestualmente le tradizionali attività della R.S.A, possibilmente gestita in proprio.

Le ragioni che possono trovare un generale e motivato consenso da proporre in un documento, possono essere:

·         Intervenire nella ridefinizione dei processi produttivi ospedalieri, socio-sanitari e territoriali in coerenza con una domanda di salute più diversificata e complessa come indicato dalla Regione Lombardia con la L.R. N° 23/2015, indipendentemente dalle difformi valutazioni che possiamo avere sul provvedimento regionale.

·         La realizzazione di un polo geriatrico degli Spedali Civili presso le strutture della Fondazione Richiedei a Gussago con varie unità operative, assicurerebbe le competenze cliniche, la concentrazione e la qualificazione di standard tecnologici, la valorizzazione della professionalità degli operatori al fine di migliorare la qualità dell'offerta e dei livelli quali-quantitativi dei servizi. Le rilevanti dimensioni degli Spedali Civili e le nuove attribuzioni assegnate dalla legge, rendono necessario riconsiderare l'articolazione dell'azienda per territorio e/o per materie, e definire strutture sanitarie (il P.O.T.) con significativi livelli di autonomia, competenze manageriali e di rappresentatività istituzionale decentrata; il tutto più simile ad un modello di holding di servizi sanitari.

·         Una intensa cooperazione interaziendale, tra la Fondazione Richiedei con la sua RSA e servizi vari, e gli Spedali Civili con le Unità Operative e servizi assegnate al polo geriatrico (in particolare la geriatria per acuti e la riabilitazione) assicurano una razionalizzazione delle spese garantendo adeguati livelli quali-quantitativi delle prestazioni e un sistema di responsabilizzazione di tutti i soggetti. E' limitativo costruire interventi per risolvere le sorti finanziarie della Richiedei; necessita invece inserire strutturalmente la Fondazione in un sistema di servizi socio-sanitari regionale.

La proposta di realizzare a Gussago presso la Richiedei un polo geriatrico, come

avanzato e prospettato da tempo dal precedente C.d.A., non ha trovato una adeguata valutazione da parte della Regione per la pesante situazione debitoria dell'Ente e le difficoltà organizzative allora esistenti, ma ora, avviate a soluzione dette problematiche finanziarie e con le opportune garanzie strutturali, queste proposte potrebbero trovare una positiva accoglienza.

Siamo a vostra disposizione per qualunque chiarimento, cogliamo l’occasione per porgervi da parte di tutto il PD Gussago un sereno Natale e un buon 2016.



La Portavoce del Circolo di Gussago
Grazia Pasolini

Nessun commento:

Posta un commento