mercoledì 14 gennaio 2015

Grazie Presidente Napolitano


A Napolitano un sincero grazie e una profonda riconoscenza



“Mi muove in questo momento il sentimento di non potermi sottrarre a un’assunzione di responsabilità verso la Nazione, confidando che vi corrisponda una analoga collettiva assunzione di responsabilità”.
 
Con queste parole Giorgio Napolitano accettò la rielezione - fatto straordinario nella nostra storia repubblicana – a Presidente della Repubblica in un momento imbarazzante per il Parlamento e di assoluta incapacità della Politica ad affrontare i drammatici problemi del Paese. Ha attraversato anni difficili, momenti di crisi e di cadute di autorevolezza istituzionali profonde. Ha rappresentato lo Stato con dignità, rispettando la Costituzione e in molti passaggi salvaguardando la credibilità dell’Italia.

Amato dai cittadini (specie negli ultimi tempi), ha subito forti  attacchi soprattutto da parte di chi  sul facile populismo e la demagogia porta avanti il proprio disegno di distruzione, più che di cambiamento per la politica.

Qualcosa a seguito della sua rielezione è stato fatto, non quanto  con forza inconsueta aveva chiesto all’assemblea che lo aveva rieletto. Ora le sue dimissioni pongono per l’ennesima volta il tema di un’assunzione di responsabilità, che creda più nessuno possa permettersi di farci mancare.

A Lui un sincero grazie e una profonda riconoscenza per quanto fatto per l’Italia, per gli Italiani.

Nessun commento:

Posta un commento