venerdì 15 aprile 2011

“I giovani, la memoria della Resistenza e la difesa della Costituzione”


Per conoscere meglio Romolo Giardinetto
 clicca qui.



L' ANPI di Gussago, con la collaborazione del Partito Democratico e dell' Associazione “Sinistra a Gussago”, ha fortemente voluto organizzare questa serata, perchè mai come in questi ultimi tempi la Costituzione, fondamento insostituibile della convivenza civile e democratica del nostro Paese, sta subendo ogni sorta di attacco e di offesa.
“I giovani, la memoria della Resistenza e la difesa della Costituzione”, perchè abbiamo scelto questo titolo per l'assemblea? Semplicemente per la stretta ed indissolubile connessione che lega i protagonisti di questa serata.
Purtroppo di Partigiani ancora in vita, testimoni diretti delle atrocità della dittatura nazi-fascista e protagonisti della liberazione da tale orrore, ne sono rimasti pochissimi.
Perciò l'ANPI, per continuare la sua opera di memoria e di testimonianza, deve trasmettere alle nuove generazioni i valori su cui è fondata la nostra Repubblica. Deve trasmettere ai giovani la memoria della Resistenza, rendendo onore ai tanti che hanno dato la vita per la libertà; rendendo i ragazzi impermeabili ai tentativi revisionisti tesi a parificare gli eroi Partigiani ai repubblichini servi dei nazisti. Deve trasmettere ai giovani l'amore e il rispetto verso la Costituzione, figlia della Resistenza e dell'Antifascismo; spronandoli così a difendere i valori e i diritti fondanti della nostra Repubblica, quali il Lavoro, la Giustizia, la Libertà, la Solidarietà, la Pace. Il futuro della nostra Democrazia è in mano a questi giovani che avranno poi la responsabilità di trasmettere alle future generazioni quanto appreso oggi. La Resistenza non è finita con la fine della guerra. Finchè ci sarà anche un solo uomo che si dichiarerà nostalgico e che diffonderà le nefaste idee del fascismo e del nazismo, la Resistenza non finirà mai!!!

Nessun commento:

Posta un commento